Le persone

Davide Guzzi è il senior partner di Studio Guzzi. Dottore commercialista e consulente aziendale, ha tenuto lezioni in SDA Bocconi e in Università Cattolica, ha pubblicato numerosi libri e siede in molteplici Consigli di Amministrazione di imprese ed enti non-profit. La stretta partnership con le centinaia di clienti supportati in oltre 20 anni gli ha permesso di curare aspetti legati a immobili, arte, tecnologia, tax planning, gestione delle risorse umane, passaggi generazionali, formazione.

Inoltre Davide Guzzi è uno dei principali specialisti di fondazioni italiane; ha svolto progetti per la Fondazione Agnelli di Torino, per la Fondazione Benetton Studi e Ricerche di Treviso, per la Fondazione Unidea del gruppo bancario Unicredit.

Le pubblicazioni

L’impegno di Studio Guzzi ad un costante aggiornamento normativo si manifesta con la pubblicazione di libri e monografie, la distribuzione di newsletter alla clientela, l’organizzazione di corsi e convegni, la redazione di articoli per quotidiani e periodici specializzati, la docenza in corsi di specializzazione e di formazione, la partecipazione a commissioni di studio e centri di documentazione. Fra le pubblicazioni più recenti si segnalano:

Le Fondazioni, nascita e gestione, Davide Guzzi

Ereditare, Davide Guzzi

I nostri valori

Professionalità

Studio Guzzi offre un approccio interdisciplinare, in grado di considerare nel suo insieme tutte le dimensioni economiche, finanziarie, organizzative e sociale della famiglia e della persona. I nostri servizi vengono resi in lingua inglese o italiana, in qualsiasi parte del mondo. Nei decenni il nostro percorso professionale ci ha portato a una forte specializzazione nella gestione di patrimoni immobiliari, nella gestione di aziende, nei passaggi generazionali e nella gestione organizzata della filantropia.

Studio Guzzi coordina, razionalizza e consolida i rapporti con i diversi professionisti e istituti di credito coinvolti nella gestione del patrimonio familiare: questo ruolo del family office libera il tempo della famiglia dalla mera gestione, consentendo un migliore godimento del patrimonio stesso. Studio Guzzi, in qualità di consulente di fiducia della famiglia, funge da “collante” fra le diverse generazioni presenti nella famiglia, agevolando il trasferimento di conoscenze, competenze e ricchezza ai discendenti. Il family office interviene in tutti gli aspetti della vita familiare ove sia richiesta la sua partecipazione: dalla scelta di una banca privata alle modalità di acquisto di una imbarcazione, dalla vendita di un’azienda alla scelta del college per i figli, dal trasferimento all’estero di membri della famiglia al disbrigo degli adempimenti amministrativi.

Onore, lealtà, indipendenza: sono parole antiche, a volte dimenticate, spesso abusate. Da noi sono il biglietto da visita. Ogni giorno.

Riservatezza

La privacy non è un testo di legge, è uno stile di vita. Per Studio Guzzi la riservatezza circa i Clienti e i loro patrimoni è totalizzante: non diffondiamo in alcun modo foto, nomi o informazioni apprese durante l’incarico, neppure per referenza commerciale. L’utilizzo dei social network e in genere degli strumenti di comunicazione viene limitato a quanto strettamente necessario per l’esecuzione dell’incarico. Adottiamo ogni accorgimento organizzativo e tecnologico per ridurre al minimo fughe di notizie a orecchie indiscrete. Condividiamo con il Cliente i modelli organizzativi più idonei per la pianificazione del patrimonio, bilanciando la semplicità gestionale con i livelli di riservatezza richiesti dalla famiglia.

Responsabilità sociale

Partner e collaboratori di Studio Guzzi sono impegnati costantemente in attività e progetti sia per lo sviluppo sociale sia per la salvaguardia del territorio, mettendo a disposizione le proprie professionalità e la propria esperienza a favore di enti, fondazioni ed imprese attente alla sostenibilità delle loro scelte in ambito economico, ambientale e sociale.

Studio Guzzi crede in una responsabilità sociale attiva, sia come strumento di crescita etico professionale sia per la creazione di nuove opportunità di lavoro.