Studio Guzzi
Incendio del Palazzo Ducale di Venezia
Matteo Stom

La gestione del rischio (risk management) è un processo per misurare il rischio di un’attività, al fine di definire delle strategie per governarlo: ad esempio il rischio può essere evitato, ridotto, trasferito a terze parti (compagnie di assicurazioni) o accettato in parte o totalmente.

I rischi riguardano principalmente i beni materiali (distruzione, danneggiamento, furto), le persone (malattia, morte, infortunio), la volatilità del patrimonio mobiliare (perdite su cambi, ecc.) e le responsabilità legali (violazione di contratto, responsabilità extracontrattuale, ecc.).

Studio Guzzi collabora con primari broker assicurativi nazionali e internazionali per assistere il Cliente nell’identificare, analizzare, valutare e controllare i rischi (Risk Action Plan). Viene redatta una mappa dei rischi, classificati in base all probabilità di accadimento e all’entità del danno nel caso in cui si verifichino.

In particolare, oltre alla valutazioni dei portafogli assicurativi e alla rinegoziazione e modifica di polizze esistenti, i partner di Studio Guzzi forniscono consulenza in materia di coperture sanitarie internazionali, polizze “rapimento e riscatto”, copertura internazionale della responsabilità civile, assicurazione concernente investimenti alternativi quali aerei, yacht, opere d’arte, cavalli, ecc.