NEL MONDO ESISTE UN NUMERO CRESCENTE DI FAMIGLIE O PRIVATI BENESTANTI CHE SEMPRE PIU’ SPESSO SI RIVOLGONO A UN FAMILY OFFICER PER GESTIRE, INCREMENTARE E NON DISPENDERE IL PROPRIO PATRIMONIO.

IL FAMILY OFFICE DIVENTA PERTANTO UN GLOBAL ADVISOR, UN VERO E PROPRIO CENTRO DI COORDINAMENTO PER LA GESTIONE FINANZIARIA E AMMINISTRATIVA DI UN’INTERA FAMIGLIA O DI UN SINGOLO INDIVIDUO.

Quando è necessario rivolgersi ai family officer?

Quando il patrimonio diventa troppo complesso oppure quando coinvolge più generazioni, è opportuno l’intervento di un soggetto terzo, indipendente e non influenzato da situazioni personali o storiche: gestire il patrimonio da soli può richiedere in questi casi troppo tempo, ovvero necessitare di competenze tecniche non presenti nella famiglia, o comunque di una analisi obiettiva spesso non possibile “all’interno” della famiglia. Per queste ragioni esistono i family office.

Il termine “family office” non è regolamentato e chiunque può dichiarare liberamente di fornire i relativi servizi. In realtà le competenze interdisciplinari e internazionali richieste sono tali da far sì che solo pochi siano veramente in grado di assistere a 360 gradi le esigenze familiari e individuali. Alcuni non sono indipendenti, in quanto controllati da istituti bancari o assicurativi; altri sono promotori finanziari o meri gestori di portafogli titoli; altri ancora sono ex dirigenti d’azienda con esperienza in private equity e acquisizioni d’azienda.

Caratteristiche distintive dei family office

Pur collaborando con numerosi istituti di credito nel mondo, Studio Guzzi è indipendente e vanta un percorso professionale intrinsecamente multidisciplinare: dagli investimenti immobiliari a quelli in oggetti d’arte, dalla filantropia ai passaggi generazionali, dal risanamento dell’azienda di famiglia alla ricollocazione estera di alcuni suoi membri, dalla gestione del patrimonio mobiliare alla gestione del rischio e delle relative coperture assicurative, dalle divisioni ereditarie alla ricerca di partner e investitori.

Quando è preferibile un multi-family officer?

Studio Guzzi è un multi-family office (o multi-client family office), cioè un’organizzazione che offre supporto a due o più famiglie, senza vincoli minimi di dimensione patrimoniale. Studio Guzzi, grazie al suo esteso network internazionale di professionisti e di specialisti, è in grado di fornire soluzioni e servizi a privati, famiglie, aziende ed enti filantropici. Studio Guzzi, già attivo da oltre 40 anni a Milano, assiste persone fisiche e aziende sia in Italia che all’estero.

In passato le famiglie più facoltose avevano al proprio interno un family officer privato (single-family office), tuttavia oggi tale scelta è sempre meno conveniente: la varietà delle competenze richieste e la velocità dei cambiamenti sono ormai tali da rendere inopportuno e rischioso l’affidamento ad un’unica persona, per quanto di fiducia e competente. Inoltre il costo di un family officer privato è tale per cui, oggi, per patrimoni inferiori a cinquecento milioni di euro il single-family office non conviene neppure economicamente.

Utilizzare i servizi di un multi-family office come Studio Guzzi significa solidità e continuità dei servizi, con efficienza operativa e contenimento dei costi di gestione, mantenendo sempre i più alti standard di riservatezza e competenza.

In quale stato è meglio cercare i family office? Era frequente il ricorso a family officer basati in Svizzera: oggi, tuttavia, con la scomparsa pressoché totale del segreto bancario e i numerosi scandali che hanno coinvolto banche e società fiduciarie, la Confederazione Elvetica non è più così attrattiva come in passato.

Più che la sede del family-office è importante la matrice culturale dei suoi membri: il patrimonio familiare può essere gestito ovunque nel mondo, ma senza il “feeling” e la reciproca capacità di comprensione non sarebbe possibile creare le basi per una relazione duratura nel tempo.

Studio Guzzi si adatta alle esigenze del Cliente e interviene esclusivamente nelle aree richieste, attivando di volta in volta gli specialisti e i team necessari per la concreta soluzione dei problemi.